Schüler- & Elternangebote

Benvenuti alla Scuola di Wettingen

Diamo il benvenuto a tutti gli alunni e ai loro genitori di paesi esteri o altre regioni linguistiche. La nostra scuola ha varie offerte di supporto, che vi permettono di inserirvi e integrarvi nella nostra scuola più facilmente.

Corso di integrazione comunale KIK

Tutti i nuovi alunni stranieri che non hanno raggiunto l’età di 12 anni vengono iscritti al corso di integrazione comunale (KIK) nella scuola elementare Altenburg. Lì fanno conoscenza con il nostro sistema scolastico e con la cultura svizzera. Vengono sostenuti particolarmente nella lingua tedesca e nella matematica. Durante massimo un anno i bambini vengono preparati per l'integrazione in una classe di scuola elementare, che corrisponde alle loro competenze e conoscenze precedenti.

Corso di integrazione regionale RIK

Tutti i nuovi alunni stranieri che hanno raggiunto l'età di 12 anni vengono iscritti al corso di integrazione regionale (RIK).
Lì fanno conoscenza con il nostro sistema scolastico e con la cultura svizzera. Vengono sostenuti particolarmente nella lingua tedesca e nella matematica. Durante massimo un anno gli alunni vengono preparati per l'integrazione in una classe di scuola media, che corrisponde alle loro competenze e conoscenze precedenti.

Ente di integrazione della scuola di Wettingen

L’ente di integrazione della scuola di Wettingen può essere contattato in tutte le domande che riguardano l’inserimento scolastico dei bambini stranieri.

Responsabilità:
- Consiglio
- Nelle questioni legati alla scuola
- Assistenza nella cooperazione di genitori e insegnanti

Corso di tedesco per le mamme di lingua straniera con contemporanea assistenza per i bambini che non frequentano ancora la scuola

Il corso di tedesco trasmette la conoscenza di base della lingua tedesca e dei termini importanti che riguardano la scuola. In questo modo le famiglie avranno la possibilità di dare un’ulteriore sostegno ai loro figli nel loro percorso scolastico. Questo corso è adatto per le mamme senza o poca conoscenza della lingua tedesca. Le mamme che partecipano al corso devono essere residenti a Wettingen. I corsi si svolgono nelle scuole elementari Margeläcker e Altenburg.

Servizio di traduzione

La scuola di Wettingen offre servizi di traduzione in varie lingue per i colloqui scolastici. Sia la scuola che i genitori possono richiedere un’interprete per una comunicazione migliore nel chiarimento di soggetti importanti che riguardano la carriera scolastica degli alunni. Il servizio di traduzione è gratuito ed è finanziato dal comune. Se desiderate una traduzione nella vostra lingua mettetevi in contatto con l’insegnante oppure con l’ente di integrazione della scuola di Wettingen.

Insegnanti di classe del corso di integrazione

Andrea Hasa e Corinne Zehnder
Telefono: 056 437 45 55